Risulstati Campionati Italiani Assoluti FISDIR di atletica 2019 – News

L’Helvia Recina di Macerata nei giorni 15 e 16 giugno 2019 è stato teatro dei Campionati Italiani Assoluti di Atletica FISDIR. La kermesse è stata organizzata dall’Anthropos, sotto l’egida della FISDIR, ed ha visto la presenza di ben 37 società sportive con 168 atleti iscritti provenienti da tutta la nazione e divisi nelle due categorie “open” e “c21” riservata agli atleti con sindrome di down. I campionati erano validi anche quale campionato italiano giovanile.

Presenti i migliori atleti della nazione con tutti i convocati nella rappresentativa nazionale down che fine luglio andrà agli europei, presenti i campioni della classe open che nei recenti europei indoor hanno dominato nella velocità.

Nonostante un caldo a momenti difficile da sostenere, si sono registrate ottime performance con anche alcuni record italiani.

L’evento si è sviluppato nel migliore dei modi, come confermato dallo staff federale presente, grazie all’ormai consolidata macchina organizzativa dell’Anthropos, grazie alla collaborazione del Comune di Macerata, dell’atletica Avis Macerata, della Fidal Marche.

 

Evento patrocinato dalla Regione Marche, dalla Provincia di Macerata e dal Comune di Macerata. Per l’Anthropos ottimi anche i risultati sportivi. I 10 atleti presenti hanno collezionato un bottino di assoluto riguardo:

  • Florence Repetto, di Pesaro, Campionessa Italiana Assoluta nei 100m piani ed argento nei 200, piani (a lei anche entrambi i titoli nella classe giovanile)
  • Federico Mei, di Civitanova Marche, argento nei 5km marcia
  • Luigi Casadei, di Ancona, campione italiano assoluto nel giavellotto con 44,94 e campione italiano giovanile nella stessa specialità e nel getto del peso
  • Fabrizio Vallone, di Palermo, campione italiano assoluto nei 5000m e nei 10000m piani
  • Ruud Koutiki, di Maltignano, campione italiano assoluto nei 200m e nei 400m piani
  • Gaetano Schimmenti, di Osimo, argento assoluto nei 100m, bronzo assoluto nei 200m
  • Carlo Corallini, di Civitanova Marche, dolorante alla caviglia, si posiziona al quarto posto nel salto in lungo e si ritira dal salto triplo
  • Raffaele Di Maggio, di Palermo, campione italiano assoluto e giovanile negli 800m piani e nei 1500m piani
  • Gabriele Brengola, di Porto Sant’Elpidio, bronzo assoluto nei 100m piani, campione italiano junior nei 400m piani ed argento junior nei 100m
  • Adolf Agyemang, di Loreto, per lui due ottime finali nei 100m e nei 200m piani.
  • Ad impreziosire il bottino per l’Anthropos anche il titolo italiano nella 4×100 (koutiki, schimmenti, brengola, agyemang) e nella 4×400 (koutiki, di maggio, schimmenti, brengola).

Il Presidente Nelio Piermattei: 

“chiudiamo questo evento con molta soddisfazione sia per i consensi dal lato organizzativo, sia per gli importanti risultati sportivi. Non posso non ringraziare tutti i volontari che, nonostante il sole cocente, hanno supportato al meglio lo staff Anthropos ed i rappresentanti Fisdir nella gestione dello stesso. Ringrazio la Città di Macerata per l’ospitalità ed il supporto, la Fidal Marche e l’Atletica Avis per il sostegno. Sono molto soddisfatto anche per gli importanti risultati ottenuti nonostante alcuni dei nostri giungessero a questo appuntamento non al meglio della condizione fisica. La stagione per noi è ancora lunga con altri 4 Campionati Italiani che ci vedranno protagonisti, con eventi internazionali che vedono nostri tesserati tra i convocati e tanti altri appuntamenti, ma questo è quello che ci piace fare, lo sport paralimpico”.

Skip to content