Auguri di Buon Anno del Presidente!

Ciao e buongiorno a tutti,

ci siamo lasciati alle spalle il 2018, un anno, l’ennesimo, intenso e ricco di soddisfazioni per la nostra Associazione. Un anno che ci ha visti protagonisti in prima fila nel mondo dello sport paralimpico. Un anno per noi denso di impegni, emozioni, sacrifici e, forse (mai porsi limiti ….. ), irripetibile!

Il 2018, un anno in cui abbiamo confermato la nostra forte presenza sul territorio con oltre 200 praticanti attivi, alcuni anche in più discipline, con attività svolte in più impianti siti in diversi Comuni della nostra Regione (Civitanova Marche, Ancona, Macerata, Porto Sant’Elpidio, Recanati, Fermo, Morrovalle, Sant’Elpidio a Mare, Castelfidardo, Jesi), con l’offerta di più discipline sportive quali il nuoto e l’atletica per tutte le disabilità, le bocce ed il calcetto per la disabilità intellettiva, l’equitazione per tutte le disabilità, ed in ultimo la pallacanestro (la new entry del 2018, una disciplina riservata a ragazzi e ragazze con sindrome di down), e con la presenza a vari momenti di incontro (scuole, eventi, convegni).

Il 2018, un anno in cui abbiamo tenuto alto il livello dello sport paralimpico, e non solo, marchigiano organizzando molteplici eventi quali 4 gare di Campionato Regionale, ben 5 Campionati Italiani ed 1 Grand Prix Internazionale sempre ponendo al centro dell’attenzione in primis “l’atleta paralimpico” e riscuotendo consensi pressoché unanimi.

Il 2018, un anno che ci ha visti confermare ad altissimi livelli i nostri risultati sportivi: vittoria della Coppa Italia per Società sia nell’atletica sia nel nuoto Fisdir (mai nessuno era riuscito nella doppietta); Campioni Italiani per Società di bocce Fib/Fisdir (terzo titolo consecutivo); 30 medaglie d’oro, 14 d’argento e 26 di bronzo ai Campionati Italiani Promozione nelle diverse discipline; 33 titoli di Campione Italiano con ben 6 primati nazionali, 16 medaglie d’argento e 5 di bronzo ai Campionati Italiani Assoluti nelle diverse discipline; 1 medaglia d’oro ed 1 d’argento ai Campionati Mondiali Atletica Inas; 1 nostro tesserato Campione del Mondo con la nazionale di pallacanestro down; 1 medaglia d’oro ed 1 d’argento ai Campionati Europei Atletica Ipc; 2 medaglie d’oro individuali e 2 in staffetta, 2 medaglie d’argento individuali e 3 in staffetta, e 2 medaglie di bronzo individuali ai Campionati Europei Atletica Inas; 11 atleti nella lista delle nazionali.

Il 2018, un anno che ci ha visti protagonisti attivi nella nostra città di riferimento – Civitanova Marche – con la gestione del Centro Sportivo Villa Conti e del Polisportivo Comunale, con la presenza in altri eventi importanti quali Vita Vita, Funday Festival, Tutti diversamente in gioco, Scuole Aperte, ma anche in altre Città con la Notte Azzurra a Jesi, la Fiera degli Sportivi a Villa Potenza Macerata, ecc..

Il 2018, un anno in cui diversi campioni paralimpici di fuori regione hanno scelto di tesserarsi con il nostro sodalizio in virtù dell’alto livello da noi raggiunto.

Il 2018, un anno in cui l’Anthropos ha continuato ad essere punto di riferimento nel settore per le istituzioni politiche e sportive locali e regionali, presso scuole, centri, altre associazioni ed enti e nell’opinione pubblica.

Il 2018, un anno in cui abbiamo di nuovo centrato l’obiettivo principale per cui l’Anthropos è stata fondata nel 1989 (30 anni fa …..): promuovere e praticare lo sport per persone diversamente abili. Non smetterò mai di dire che un sorriso sul volto di un nostro ragazzo vale più di una medaglia d’oro al collo.

Il 2018, un anno, come i precedenti, per il quale non posso non ringraziare i nostri dirigenti, gli istruttori e tecnici, i volontari, le istituzioni politiche e sportive, tutte quelle realtà che ci supportano nelle nostre attività (gestori degli impianti in cui operiamo, società partner del mondo olimpico e paralimpico, associazioni amiche, contribuenti e sponsor, ecc.), ma soprattutto i nostri tesserati e le loro famiglie: a tutti voi il mio più sincero grazie!

….. ma è già ora di guardare avanti, senza dimenticare il passato ed i suoi insegnamenti, e tuffarci nel 2019 …..

Il 2019, un anno in cui dovremo essere bravi, nonostante le crescenti difficoltà economico-sociali che attraversa l’Italia tutta, a confermare e, ove necessario, completare, le attività avviate, realizzare i progetti in cantiere da tempo, avviare nuovi progetti di collaborazione e promozione scolastici, eventuale inserimento di nuove discipline, presenza costante nella comunicazione, ecc., il tutto mantenendo i nostri consueti standard comportamentali, organizzativi, quantitativi e qualitativi.

Il 2019, un anno in cui saremo sicuri protagonisti dello sport paralimpico nazionale ed internazionale.

Il 2019, un anno in cui festeggeremo (20 febbraio) 30 anni di Anthropos e sicuramente lo faremo, tra le altre cose, con un altro, l’ennesimo, anno “da Anthropos”!!!

ed allora: BUON 2019 …. #AnthroposConVoi

Nelio Piermattei